Riso Nero Integrale con Crema di Carote e Finocchi aromatizzati all’Arancia e Zenzero

L’aroma intenso del riso nero, il gusto dolce e morbido della crema di carote, il tocco fresco e croccante del finocchio, e quel “profumo in più”, dell’arancia e dello zenzero. Non è un piatto, è un perfetto matrimonio di sapori e consistenze! Mi sono proprio divertita ad inventare questa ricetta, fatemi sapere se vi piace!

Riso Nero Integrale con Crema di Carote e Finocchi aromatizzati all’Arancia e Zenzero

Dosi per due persone

Ingredienti:

  • 150 gr riso nero integrale;
  • 2 carote grandi
  • 1 finocchio
  • 1arancia non trattata (il succo e la buccia)
  • 1pezzetino di radice di zenzero fresco
  • olio EVO q.b.
  • sale marino integrale q.b.
  • erba cipollina a piacere

Preparazione:

Sciacquate il riso e mettetelo in pentola con il doppio del suo peso di acqua (quindi per 150 gr di riso, 300 gr di acqua) e salate; portate a bollore, abbassate il fuoco e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma bassissima, fino a che l’acqua non sarà tutta assorbita. Con il riso che uso io ho impiegato circa 40 minuti, ma verificate le indicazioni riportate sulla vostra confezione. Al termine della cottura potete anche lasciare riposare qualche minuto, per far asciugare ulteriormente l’acqua che potrebbe essere rimasta, oppure scolatela.

Nel frattempo che il riso cuoce, potete dedicarvi alla crema di carote: pulitele ed affettatele molto fini  e mettetele in una padella con un goccino d’olio e di acqua e poco sale. Fate cuocere con il coperchio fino a che non diventano morbide – ci vorranno circa 10 minuti -, verificando spesso che non si attacchino. Aggiungete eventualmente altra acqua calda. Al termine della cottura trasferitele nel bicchiere del frullatore ad immersione, e frullate fino ad ottenere una crema densa e piuttosto omogenea. Il sapore dovrebbe rimanere dolce, perché dovrà contrastare l’aspro dell’arancia con cui aromatizzeremo il finocchio.

Grattugiate la buccia dell’arancia e spremetene il succo. Pelate lo zenzero (ne basta un centimetro), gratuggiatelo ed aggiungetelo alla buccia di arancia.

Aiutatevi con una mandolina per affettare sottilmente il finocchio, e trasferitelo poi in una padella con un goccio d’olio caldo sul fondo. Fate rosolare 1 o 2 minuti, poi salate ed aggiungete il succo d’arancia. Quando si sarà rappreso, aggiungete anche la scorza grattugiata e lo zenzero. Girate bene, poi spegnete il fuoco.

A questo punto potete impiattare! Fate uno strato di riso, aggiungete la crema di carote, e terminate con lo strato di finocchi. Se vi piace il sapore, io ho aggiunto anche dell’erba cipolina essiccata.

Che dire…una goduria per gli occhi, e una delizia per il palato!

Riso Nero Integrale con Crema di Carote e Finocchi aromatizzati all’Arancia e Zenzero

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

Riso Venere Integrale - 500 gr
Riso orientale nero

Voto medio su 47 recensioni: Da non perdere

€ 4.50


Erba Cipollina - 15 gr
Allium Schoenoprasum

Voto medio su 8 recensioni: Da non perdere

€ 3.12

0 comments on “Riso Nero Integrale con Crema di Carote e Finocchi aromatizzati all’Arancia e ZenzeroAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *