Linguine integrali zenzero e pistacchi

Una pranzo da imbastire al volo. Voglia di pasta. Un pezzetto di zenzero in frigo, dei pistacchi sgusciati e tostati avanzati da una precedente preparazione. Ho visualizzato all’istante una ricettina facile facile. E così, al volo come il pranzo, ve la propongo.

Ingredienti:

  • Linquine integrali
  • Zenzero fresco
  • Pistacchi tostati e non salati
  • Olio EVO
  • Sale marino integrale
  • Erba cipollina a piacere

Preparazione:

Fate cuocere in acqua bollente salata la quantità desiderata di pasta, a seconda del vostro appetito e del numero di persone; nel frattempo prendete lo zenzero, pulitelo dalla scorza e tagliatelo in pezzetti piccolini (considerate circa 1 cm di zenero a persona, o comunque regolatevi sul vostro gusto personale, considerando il sapore molto intenso di questa spezia); aggiungete l’olio e lo zenzero tritato in padella e fate soffriggere a fiamma bassa. Dopo pochi minuti, aggiungete i pistacchi triturati e salate leggermente (una manciata a persona). Scolate la pasta e versatela nella padella con un pochina di acqua di cottura e fatela saltare qualche istante. Cospargete un po’ di erba cipollina, se vi piace, e… 10 minuti, e il pranzo è pronto! Buon appetito!

P.S.: anche questa ricetta non è che una base per far sbizzarrire la fantasia. Io avevo poco tempo, ma si potrebbe aggiungere anche della curcuma in polvere, che oltre a dare al vostro piatto un tocco ancora più speziato, a conferirgli un bel tocco di colore, gli darà anche quel qualcosa in più dal punto di vista nutrizionale. Infatti la curcuma è una spezia dalle innumerevoli qualità benefiche per il nostro organismo. Oppure, ci vedrei bene un trito di carote, da fare appassire leggermente prima di mettere lo zenzero in padella, che con la loro dolcezza contrastano piacevolmente e ben si abbinano al sapore pungente e fresco dello zenzero. Come al solito..liberate la creatività!

0 comments on “Linguine integrali zenzero e pistacchiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *