Filetti di trota salmonata in salsa di arancia

Io e la nonna a cena da sole. Quando capita, ci piace trattarci bene: “Nonna, stasera pesce!”.

(Non lo diciamo che la scelta è stata un po’ forzata dal fatto che avessi in congelatore dei filetti di trota che era ora che finissero in padella).

Ingredienti:

  • 300 gr circa di filetti di trota salmonata
  • 2 arance non trattate
  • 1/2 cucchiaino di farina di riso (opzionale)
  • olio EVO
  • sale marino integrale
  • erba cipollina a piacere

Preparazione:

Molto semplice. Lavate e asciugate i filetti. Io li ho fatti decongelare in frigo dalla mattina, se li avete freschi molto meglio! Mettete la padella con l’olio sul fuoco, ed appena questo sarà caldo, aggiungete i fietti con la pelle rivolta verso il basso. Salate, poi coprite e fate cuocere.

Nel frattempo spremete il succo di 1 arancia e 1/2. L’altra metà tagliatela a fettine sottili. Oppure, una variante potrebbe essere di grattugiare la buccia di una arancia e spremere il succo di entrambe.

Controllate i filetti. Quando sono cotti toglieteli dalla padella e teneteli al caldo. Nella stessa padella da cui avete tolto il pesce versate il succo di arancia e fatelo rapprendere sul fuoco, aggiungendo la farina di riso per una consistenza più densa (non esagerate) ed amalgamando bene. Quando la salsa si sarà rappresa, aggiungete i filetti, le fettine o scorze d’arancia e fate insaporire qualche istante tutto insieme. Aggiustate di sale se necessario. Un consiglio: se il succo di arancia dovesse risultarvi troppo dolce potete stemperarlo con del succo di limone.

Aggiungete dell’erba cipollina, o anche del prezzemolo può stare bene…ed è pronto. Un piatto leggero, profumato, e cromaticamente accattivante! Davvero chic! L’ideale, per una cena romantica con la nonna, insomma 😀

0 comments on “Filetti di trota salmonata in salsa di aranciaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *