Salsa di broccoli, cipolla e frutta secca

La settimana riparte in frenesia, ma ora mi fermo un attimo, e mantengo la promessa: condividere la ricetta della salsa di broccoli, cipolla e frutta secca che ho preparato ieri e che ha avuto il suo discreto successo :). E sono contenta di non avervela già scritta, perché oggi l’ho provata anche come condimento per un piatto di pasta, con una spolverata di granella di nocciole sopra, e beh…posso dirvi che oltre ad essere un’ottima soluzione per delle tartine o dei crostini, si presta benissimo come sugo!

Ingredienti:

  • 1 broccolo di piccole dimensioni
  • 1 cipolla dorata
  • 1 manciata di nocciole tostate, noci o pinoli a  scelta
  • olio EVO q.b.
  • succo di limone q.b.
  • sale marino integrale q.b.
  • 1/2 cucchiaino di curcuma

Preparazione:
Pulite e lessate i broccoli in acqua salata. Appena sono cotti, scolate. Ungete una padella, aggiungete la cipolla affettata sottile, salate e mettete il coperchio. Fatela stufare a fuoco dolce fino a che sarà ammorbidita e avrà rilasciato la sua acqua. Alla fine fatela asciugare togliendo il coperchio, ma state attenti che non bruci o si attacchi.
Tostate la frutta secca. Io ho usato le nocciole perché ce le avevo già pronte e il risultato è stato buono, ma scommetto che sarebbe altrettanto con noci o pinoli. Per tostare la frutta secca è sufficiente qualche minuto in forno o in padella antiaderente.

Unite tutto nel contenitore del frullatore ad immersione: broccoli, cipolla, frutta secca, curcuma e qualche goccia di succo di limone (assaggiate e mettetene poco per volta, per adeguare la ricetta al vostro gusto personale). Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Stop!

Buon antipastino o pranzo!

0 comments on “Salsa di broccoli, cipolla e frutta seccaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *