Tempeh al sapore di zenzero, salvia e limone

Vi ho già parlato del Tempeh, e di quanto sia il mio alimento preferito quando ho voglia e bisogno di un pasto nutriente e leggero (per ulteriori informazioni sul Tempeh, leggete l’articolo Tempeh marinato in salsa di soia e rosmarino).

La ricetta di oggi incontra particolarmente il mio gusto, perché adoro il sapore del limone, e la freschezza dello zenzero. Il Tempeh così cucinato ha un saporino a mio avviso davvero piacevole! Provatelo e mi direte.

Ingredienti:

  • 4/5 fette da circa 1/2 cm di Tempeh al naturale
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • 2/3 foglie di salvia
  • 1 cucchiaio di Tamari
  • 1 limone (il succo)
  • olio EVO

Preparazione:

Fate scaldare l’olio in padella con lo zenzero affettato a piccoli pezzetti o grattugiato e le foglie di salvia. Aggiungete le fette di Tempeh e fatele saltare da entrambi i lati. Aggiungete il cucchiaio di Tamari e aspettate ancora qualche istante, di modo che le fette prendano sapore. Ultimo passaggio, aggiungere il succo di limone e fate rapprendere. Per la cottura sono sufficienti  dai 5 ai 7 minuti circa, dipende da quanto sono spesse le fette e quanta salsa di soia e succo di limone avete aggiunto. Le dosi che do io consideratele sempre in maniera approssimativa, le ricette vanno tarate sui gusti personali: è ovvio che se volete un gusto più delicato non dovrete esagerare con i liquidi, viceversa, se vi piacciono i sapori aspri e pungenti potete osare di più.

Buon Tempeh!

0 comments on “Tempeh al sapore di zenzero, salvia e limoneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *