Polpette di Miglio e Lenticchie Rosse Amore Bio

Quelle giornate uggiose che la metà basta. Quelle giornate che esci dal lavoro, e vorresti solo buttarti a letto, “ne riparliamo domani”.

Stasera dopo il lavoro avevo queste opzioni: potevo assecondare quel senso di sconforto, e buttarmi a letto veramente; potevo praticare un po’ di yoga, affidandomi al potere calmante del respiro; potevo cucinare, dare un senso a quell’idea che dal mattino mi frullava in testa.

Alla fine, il cibo per il corpo ha avuto la meglio sul cibo per l’anima: mi sono fiondata in cucina. E meno male, perché l’idea “frullarella” che mi ha accompagnato tutto il giorno…era un’ottima idea!

Sappiate che il rimedio per le giornate scazzate…Sono le  polpette. Fragranti, dal cuore morbido, saporite, verdurose… Mmmmh, sto scrivendo a pancia piena, e già mi viene l’acquolina di nuovo.

Senza carne, uova, formaggio. Solo cereali, verdure, legumi e spezie.  Non mi dilungo oltre, ecco cosa serve!

Ingredienti: 

  • 70 gr di miglio
  • 70 gr di lenticchie rosse
  • 2 cucchiai di Tamari
  • 1/4 di cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cm di zenzero
  • Pangrattato q.b. (circa 4/5 cucchiai)
  • 1 cucchiaio di semi di Chia
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, salvia, menta…)
  • farina di mais q.b. per la panatura

Preparazione: 

Sciacquate il miglio e le lenticchie sotto acqua corrente, poi poneteli entrambi in pentola a pressione; coprite con il doppio di volume di acqua, aggiungete un pizzico appena di sale, e lasciate cuocere per 15 minuti; se utilizzate una pentola tradizionale, raddoppiate il tempo di cottura. Trascorso il tempo necessario, lasciate riposare 10 minuti.

Nel frattempo, triturate molto finemente sedano, carota, cipolla e zenzero, poi fate scaldare un filo d’olio in padella e aggiungete le verdure. Non salate: il sale rende la cottura più “morbida”, noi invece vogliamo che le verdure siano cotte, ma ancora piuttosto croccanti e asciutte. Insaporirete poi, con la salsa di soia.

Mentre avete le verdure a cuocere in padella, preparate un trito di erbe: io ho utilizzato rosmarino, salvia, prezzemolo, menta ed erba cipollina.

A questo punto, le verdure sono pronte, il miglio con le lenticchie hanno riposato… Mescoliamo! Versate il mix di cereale e legume nella padella con il soffritto, e aggiungete due cucchiai di salsa di soia. Iniziate ad amalgamare..Vedrete che sentirete l’impasto piuttosto lento: ha bisogno di pangrattato per stare insieme. Io ho usato quello di riso, perché avevo la confezione aperta e lo volevo terminare, ma sono certa che con quello normale verrebbe bene lo stesso, se non anche meglio. Iniziate con 3/4 belle cucchiaiate, rimescolate, aggiungete anche dell’olio d’oliva, rimescolate e continuate con pangrattato finché vedrete che il composto lega, sta insieme. Mettete una spolverata del trito di erbe anche nel ripieno, il restante ci servirà per la panatura.

La panatura, appunto: è il suo momento. In primis, prendete una teglia e irroratela con un filo d’olio. In un piatto versate della farina di mais e il trito di erbe e mescolate. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete del composto, e lavorandolo con le mani, formate la classica forma della polpetta. Appoggiatela sul piatto con la farina e fate aderire bene la panatura su tutta la superficie, girandola con l’aiuto di una spatola. Disponete la vostra polpetta nella teglia e procedete in questo modo con tutto il composto. Terminate con un ultimo filo d’olio sopra tutte le polpette, e via, in forno!

Impostate il forno sui 200°, meglio se ventilato. Impiegheranno circa 15-20 minuti, a formare quella bella crosticina fragrante…Ma dentro, rimarranno morbide! Controllate comunque la cottura perché ogni forno è diverso, e con il vostro potrebbe essere necessario prolungare i tempi, o abbreviarli. Non dimenticate di girarle, un paio di volte, così che la croccantezza sarà uniforme su ambo i lati.

Gustatele calde!… e non fatevi mancare la vostra porzione di verdura fresca, insieme alle polpette.

Aaaaah, il potere terapeutico della buona cucina ❤

Polpette di Miglio e Lenticchie Rosse Amore Bio

0 comments on “Polpette di Miglio e Lenticchie Rosse Amore BioAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *