Riso Venere al Basilico​ e Verdure Dolci, con Hummus di Piselli

Poche chiacchiere e subito alla ricetta oggi! Non voglio essere responsabile di nemmeno un minuto in più che possa separarvi dal gustare questo piatto che – ora lo dico -, è tra i miei meglio riusciti.

Con queste dosi ne avrete due porzioni…perfetto, per una cena romantica! Ma, perché no, anche per dare un tocco ricercato a quella serata che finalmente riuscite a trascorrere con l’amica che non vedete da tempo, e dite “Sai che? Stasera ci trattiamo da signore, che ce lo meritiamo!”

Ingredienti: 

  • 160 gr riso Venere integrale
  • basilico q.b.
  • olio EVO q.b.
  • 1 porro di piccole dimensioni
  • 1 o 2 carote
  • 1 limone non trattato (scorza e succo)
  • 200 gr circa di piselli cotti
  • 2 cucchiai di gomasio (semi di sesamo tostati e pestati con sale)
  • 1 cucchiaino di pasta di senape
  • Sale Rosa o sale  marino integrale

Preparazione: 

Sciacquate il riso e ponetelo in pentola con una piccola presa di sale – io ho usato il sale rosa, ma anche il nostro buon sale marino integrale va benissimo – e il doppio di volume di acqua. Portate ad ebollizione e fate cuocere, con il coperchio ed a fiamma molto bassa, lasciando un piccolo sfiato. Occorreranno circa 40 minuti. Al termine, fate riposare.

Preparate l’olio al basilico, frullando alcune foglie di basilico con olio EVO, qualche goccia di succo di limone e un pizzico di sale. Non vi ho dato riferimenti precisi di olio e basilico perché io generalmente abbondo: quello che mi avanza lo conservo in frigo e lo riutilizzo. Amo così tanto il basilico che, quando arriva la sua stagione, lo metterei ovunque, mi pare arricchisca piacevolmente ogni piatto. Inoltre, mi rimane più pratico e comodo frullare quantità maggiori. Assaggiate l’olio, mi raccomando, perché se esagerate con il basilico potrebbe acquisire delle note amare. Dosatevi, poco per volta, con olio e limone.

Affettate il porro a striscioline strette e la carota a quadratini. Oliate una padella, tipo wok, e quando l’olio è caldo versate le verdurine, facendole saltare qualche minuto. Aggiungete un dito scarso di acqua, coprite e abbassate la fiamma. Fate cuocere pochi minuti: devono ammorbidirsi ma rimanere ancora consistenti. Al termine aggiustate di sale, e fate asciugare l’umidità in eccesso togliendo il coperchio ed alzando la fiamma. Condite con metà succo di limone e con la buccia grattugiata, e tenete da parte.

Ora che il riso si sarà un po’ raffreddato, versateci l’olio al basilico, amalgamate, e lasciate insaporire.

Rimane da preparare l’hummus di piselli: niente di più semplice. Nel contenitore del frullatore ad immersione versate i pisellini scolati, un paio di foglioline di basilico, il gomasio, un filo di olio, qualche goccia di succo di limone ed il cucchiaino di senape. Frullate fino ad ottenere una crema.

Aiutandovi con un coppapasta, disponete il riso nel piatto. Adagiate sopra le verdure, ed abbellite con una fogliolina di basilico fresco. Aggiungete l’hummus di piselli come vi suggerisce la fantasia: potete creare delle formine, come ho fatto io; potete farne un letto su cui  cui versare sopra il riso; potete disporlo accanto semplicemente come un purè.

Riso Venere al Basilico​ e Verdure Dolci, con Hummus di Piselli

Un piatto dagli ingredienti molto semplici, ma sicuramente d’effetto, dai sapori interessanti e piacevoli. Un piatto che mi ha dato soddisfazione, spero dia gioia anche a voi.

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

 

Riso Integrale Venere Nero Biologico
Ideale per contorni e insalate

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

€ 4.49


https://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__gomasio-bio-150g.php



0 comments on “Riso Venere al Basilico​ e Verdure Dolci, con Hummus di PiselliAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *