Insalata di Orzo con Pomodori Secchi, Piselli, Pinoli e Basilico

E’ la mia pelle rossa di sole, che vi parla! Wow, che fine settimana è stato. Molto molto bello, una specie di mini vacanza che mi ha rigenerato, ne avevo bisogno! Un week end trascorso tra Montignoso e Forte dei Marmi, con un sole incontenibile ed un vento gentile, un cielo prodigo che scagliava getti di azzurro, e risate sature d’amore.

Ed oggi è lunedì. 11 Giugno. Io non ho 10 anni e non è il primo giorno di vacanza! Ma ce la posso fare, dai, sono ottimista.

Estate però, è estate per tutti, e tutti a gran voce chiediamo ricette fresche e leggere. Allora oggi vi racconto L’Insalata di Orzo con Pomodori Secchi, Piselli, Pinoli e Basilico, che è nella Top Ten dei piatti che porto volentieri in tavola in questo periodo.

Ideale per un pic-nic, servita in barattoli di vetro, e azzeccatissima per rinfrescare un pranzo o una cena domenicale tutti a tavola, dopo bagni di sole. Vado giù con le dosi allora, sono esattamente quelle che ho utilizzato per la pirofila che vedete nella foto in fondo all’articolo. Queste invece, le foto del “Pranzo Vieni Via Con Me” che ho preparato via sabato e che ci siamo mangiati durante il viaggio in macchina.

Insalata di Orzo con Pomodori Secchi, Piselli, Pinoli e Basilico “Vieni Via con Me”

Ingredienti:

  • 240 gr di orzo decorticato
  • 15 pomodori secchi
  • 100/150 gr di piselli freschi e cotti
  • 40 gr di pinoli
  • foglie di basilico a piacere
  • olio EVO
  • sale marino integrale

Preparazione:

Se c’è qualcosa di impegnativo, in questa ricetta, è ricordarsi qualche ora prima di mettere in ammollo l’orzo. Generalmente io lo faccio la sera per la mattina, oppure, organizzatevi in modo di ammollarlo dalle 6 alle 8 ore prima di quando volete cuocerlo.

Sciacquate il cereale sotto l’acqua fresca e ponetelo in pentola con una proporzione di orzo e acqua di 1:2,5 ed un pizzico di sale. Portate a bollore, e cuocete per 25 minuti in pentola a pressione, da aumentare a 45 se usate la pentola tradizionale.

Anche per l’orzo si utilizza la tecnica di cottura “per assorbimento”, di cui vi ho già parlato in altri articoli (Riso Basmati con carciofi croccanti e nocciole tostate, Riso con Crema di Broccoli Gratinato al Forno, Risotto con Crema di Anacardi allo Zafferano e Scorzette di Limone): quando la pentola entra in pressione, o l’acqua bolle, abbassate la fiamma al minimo – spostate la pentola nel fornello più piccolo che avete, meglio ancora utilizzate anche uno spargifiamma -,  e fate cuocere il tempo necessario, tenendo coperto.

Al termine della cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare. In questo modo il cereale assorbirà anche l’eccesso di liquido ancora in pentola.

Nel frattempo che l’orzo cuoce, fate rinvenire i pomodori secchi in acqua, per una decina di minuti. Dopo, scolateli e tagliateli a listarelle sottili.

Cuocete i piselli: tuffateli nell’ acqua bollente leggermente salata e lasciateli cuocere per pochi minuti. Scolateli e passateli sotto un getto di acqua fredda, in questo modo manterranno il loro bel colore verde brillante, senza scurire. In alternativa, quando avete poco tempo, potete acquistare quelli già cotti, al naturale.

Tostate i pinoli in un padella antiaderente ben calda, fino a che vedete che iniziano a sudare.

Lavate ed asciugate le foglie di basilico.

Dopo che l’orzo avrà riposato per una decina di minuti dal termine della cottura, versatelo in una pirofila, ed aggiungete tutti gli altri ingredienti: i pomodorini, i piselli, e le foglie di basilico (potete lasciare quelle piccoline intere, che sono anche decorative, e spezzettare con le mani le foglie più grandi). Condite con un buon olio extra vergine di oliva a crudo, e amalgamate il tutto.

Insalata di Orzo con Pomodori Secchi, Piselli, Pinoli e Basilico

Il colore non è quello del mare…ma non è come un tuffo nell’estate?

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

Orzo Decorticato Biodinamico
Per piatti dietetici e bilanciati
€ 2.31

Piselli al Naturale
Biologici

Voto medio su 7 recensioni: Buono

€ 1.49


1 comment on “Insalata di Orzo con Pomodori Secchi, Piselli, Pinoli e BasilicoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *