Cuori Morbidi di Cipolla con Panatura Croccante alle Erbe Aromatiche

Non potevo non rendere protagoniste di una ricetta le meravigliose mega cipolle che mi ha portato mia zia! Guardate qua che meraviglia!

Mega Cipolle Bio

Ho scelto allora di servirle come ricco contorno, associando la cottura al vapore, che le rende estremamente morbide e dolci, alla successiva doratura in forno, dopo averle condite con un mix di pangrattato, olio, sale ed erbe aromatiche. Ad ogni boccone, si percepisce uno sprint di sapore iniziale, dato dalla croccantezza del pane e dall’aroma delle erbe, che poi sconfina in un’irresistibile dolcezza che ti si scioglie in bocca. Pochi e semplici ingredienti, come piace a me…ma un risultato davvero appetitoso!

Ingredienti:

  • 500 gr di cipolle bianche
  • 4 cucchiai di pangrattato integrale
  • Mix di erbe aromatiche
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale marino integrale q.b.

Preparazione:

Pelate le cipolle, togliete gli strati esterni più duri, tagliatele in quattro parti, e ancora a metà ogni spicchio. Nel caso di cipolle grandi come le mie, ho continuato a tagliare, fino a raggiungere la dimensione all’incirca di uno spicchio di arancia.

Disponete le cipolle nel cestello per la cottura al vapore, aggiungete sul fondo della pentola circa 500 ml di acqua, chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 10/12 minuti da quando l’acqua è andata in ebollizione. Se usate una pentola tradizione,  regolatevi con i tempi verificando la morbidezza con una forchetta.

Preparate un trito di erbe. Io ho scelto quelle che ho fresche in giardino: rosmarino, salvia, maggiorana e timo. Aggiungete il mix al pangrattato, salate, e versate un cucchiaio di olio. Aiutatevi con una forchetta per amalgamare il tutto.

Disponete le cipolle in una teglia da forno con un filo d’olio sul fondo, e copritele con la panatura.

Infornate a 200° per 10/15 minuti, o comunque fino a quando il pangrattato sarà diventato dorato e croccante.

Scegliete se servire il contorno ancora tiepido, o farlo raffreddare (con il caldo di questi giorni io ho preferito la seconda!)


Cuori Morbidi di Cipolla con Panatura Croccante alle Erbe Aromatiche

E vi dirò…avendo assaggiato quanto diventano dolci e morbide con la cottura al vapore, mi è venuta subito voglia di rifarle, lasciandole così, semplicemente cotte e condite con olio, sale e aceto. Sono un contorno delizioso, adatto ad accompagnare i piatti più svariati.

Cuori Morbidi di Cipolla al Vapore

 

0 comments on “Cuori Morbidi di Cipolla con Panatura Croccante alle Erbe AromaticheAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *