Riso Venere allo Zenzero, su Crema di Zucchini, Basilico e Limone

Avete idea, di quante differenti tonalità di blu e azzurro siano percepibili dall’occhio umano? Io no, fino a venerdì scorso, quando sono stata in mesticheria! A casa avevo dei vecchi mobiletti, ormai scoloriti e “bruttini”, che con Moreno abbiamo deciso di rimettere a nuovo. Ci piace l’idea che la nostra casa, che stiamo sistemando, sia arredata anche con oggetti che abbiano una storia, che parlino di noi, fatti da noi.

Dentro il negozio di vernici mi sono sentita sommergere da tutta quella gamma di colori tra cui scegliere…fino a che la mia attenzione è stata catturata da una tonalità di blu che mi ha fatto dire “è lui, è quello giusto”…manco l’avessi dovuto sposare 😀

E quando poi ho iniziato a dipingere il mobiletto…me ne sono proprio innamorata

Pennellate Azzurro Cielo, e i progetti spiccano il volo

Così, la domenica è trascorsa tra polvere di mobili scartavetrati e odore di vernice. Tra baci fuggevoli incontrandosi per il corridoio, ognuno immerso nei suoi lavori, e sguardi scambiati dalla terrazza, quando io lo chiamo e lui guarda in su e mi regala un sorriso aperto.

Il caldo torrido, le tante cose da fare e da pensare. Anche per chi ama cucinare come me, diventa impegnativo mettersi ai fornelli. Le parole d’ordine diventano: semplicità, freschezza, velocità.

Ed allora, con la testa ancora piena di colori, ho preso la mia tavolozza, ed ho dipinto questo piatto…

Riso Venere allo Zenzero, su Crema di Zucchini, Basilico e Limone

Ingredienti:

  • 140 gr di Riso Venere Integrale
  • 4 zucchini
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 10/15 foglie di basilico
  • qualche goccia di succo di limone
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pezzetto di radice di zenzero
  • olio EVO q.b.
  • sale marino integrale q.b.

Preparazione:

Lavate il riso, e fatelo tostare in pentola con un filo di olio. Aggiungete acqua bollente salata, il doppio del volume del riso, e fate cuocere per 40 minuti, che si riducono a 20, se usate la pentola a pressione. Al termine, fate riposare 10 minuti.

Lavate le zucchine, spuntatele, e tagliatele a fettine dello spessore di circa 3 millimetri. Cuocetele al vapore o scottatele appena in acqua bollente salata.

Lavate ed asciugate il basilico, e fate tostare i pinoli in una pentola antiaderente, fino a che iniziano a “sudare”. Grattugiate metà buccia di limone, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca.

Trasferite le rondelle di zucchine nel contenitore del frullatore ad immersione, ed aggiungete i pinoli, le foglie di basilico, poche gocce di succo di limone, la buccia grattugiata ed un cucchiaio di olio. Se avete cotto le zucchine al vapore, aggiungete anche una presa di sale, se le avete scottate in acqua salata, regolate eventualmente di sale solo se necessario. Potete lasciare da parte qualche rondella di zucchina, delle foglioline di basilico, e dei pinoli interi, per guarnire il piatto alla fine.

Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Grattugiate il pezzetto di radice di zenzero e spremetene il succo sul riso. Aggiungete anche un filo d’olio e mescolate.

Stendete la crema di zucchini sul piatto, e adagiate sopra il riso. Decorate, a piacere, con gli ingredienti tenuti da parte.

Riso Venere allo Zenzero, su Crema di Zucchini, Basilico e Limone

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

 

Riso Integrale Venere Nero Biologico
Ideale per contorni e insalate

Voto medio su 10 recensioni: Da non perdere

€ 4.49



0 comments on “Riso Venere allo Zenzero, su Crema di Zucchini, Basilico e LimoneAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *