Brivido Tropicale Ananas & Cocco

La voglia di dolce non passa nemmeno col caldo folle di questi giorni!

Che poi sì, voglia di dolce, ma nello stesso tempo, bisogno di freschezza e desiderio di semplicità.

E’ così che è entrato in gioco il Brivido Tropicale di Ananas & Cocco: per rispondere a queste esigenze e regalarmi una pausa piacevolmente fredda, in un torrido pomeriggio domenicale, con la canicola che mi bussava alla finestra, mentre, chiusa al buio nella stanza, mi guardavo un vecchio film di Verdone 🙂

Pochi ingredienti e procedimento semplice ai limiti del banale…lo potete provare senza fatica! Fatto apposta per questi periodi in cui si suda a stare fermi. E non dite che non ci penso a voi!

Brivido Tropicale Ananas & Cocco

Ingredienti:

  • 1 lattina di ananas al naturale (fette e succo)
  • 1 cucchiaino di agar agar
  • malto di riso a piacere (eventuale)
  • foglie di menta per guarnire

Preparazione:

Prelevate dalla lattina le fette di ananas e ponetele nel contenitore del frullatore ad immersione. Frullatele, fino ad ottenere una purea omogenea.

Aggiungete il cucchiaino di agar agar al succo di ananas e mescolate bene, per evitare grumi, dopodiché, aggiungete il succo alla purea di ananas, e frullate di nuovo, per far amalgamare il tutto ed eliminare anche eventuali grumi residui creati dall’agar agar.

Versate in un pentolino e mettetelo sul fuoco, avendo l’accortezza di mescolare frequentemente. Una volta giunto a bollore, lasciate sul fuoco per due minuti circa, continuando a mescolare.

Spegnete il fuoco, e assaggiate: se non vi sembrasse abbastanza dolce – ma lo escludo, perché l’ananas ha già un sapore molto zuccherino di suo – aggiustate il gusto aggiungendo del malto di riso, e amalgamate.

Versate in delle coppette, riempendole fino all’orlo.

Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, e poi in frigorifero, per almeno 6/8 ore. Per un effetto “frozen“, potete tenere le coppette una mezz’oretta nel congelatore, ma attenzione a non esagerare perché altrimenti l’effetto sarebbe quello di un blocco di ghiaccio poco piacevole al palato. Se invece lasciate che si raffreddi solo in frigorifero, il vostro dolcetto avrà una consistenza più “budinosa“, comunque fresca.

Al momento di servire, capovolgete le coppette in un piattino, e spolverate il dolcetto con cocco in scaglie. Aggiungete delle foglioline di menta, che regalano una nota di freschezza e si sposano bene con il gusto di ananas e cocco.

Non è un’idea iper facile, iper veloce ed iper dolce per concedersi una pausa rinfrescante?

Brivido Tropicale Ananas & Cocco

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

Cocco in Scaglie
da aricoltura biologica

Voto medio su 39 recensioni: Da non perdere

€ 3.59

Agar Agar in Polvere
Gelidificante 100% vegetale – Addensante per marmellate, budini, dolci

Voto medio su 69 recensioni: Da non perdere

€ 7.8

0 comments on “Brivido Tropicale Ananas & CoccoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *