Riso Semi Integrale con Pesto di Salvia e Noci

Trascorso il Ferragosto, per quanto l’estate sia bella, con le sue serate all’aperto, le sue ore di giorno che sembra non finiscano mai, i vestiti leggeri, la pelle ambrata… comincio a cercare, con il respiro, l’aria dolce e pacata dell’autunno. Come fosse un’esigenza. Guardo il sole, che già ha spostato il punto e l’ora in cui va a dormire, e non senza un filo di malinconia, tipica di quando avverti che qualcosa volge al termine, dentro inizio a maturare il desiderio di colori diversi, abitudini nuove. Perché quando sta per arrivare, ogni nuova stagione ha il suo fascino.

Di certo però l’estate, per ora, non fosse che per le giornate già molto accorciate, è ben lontana dal mollare la sua presa!

Oggi vi racconto questo risotto, preparato qualche sera fa per cena per me, Moreno, mia mamma e mia nonna. Una cena poco impegnativa, in famiglia, ma piacevole, consumata in terrazza. Riso Vialone Nano, Semi Integrale, condito con un Pesto di Salvia e Noci. Pochi e facili ingredienti, e minimo il tempo richiesto per la preparazione. Le dosi che vi do stavolta sono per 4 persone, esattamente quelle che ho utilizzato io. Considerate che, mantenuto in frigo, il riso è buono anche il giorno successivo.

Riso Semi Integrale con Pesto di Salvia e Noci

Ingredienti:

per il riso

  • 320 gr Riso Ribe o Vialone Nano Semi Integrale
  • 480 gr di acqua minerale
  • Sale marino integrale q.b.

per il pesto

  • 20 foglie di salvia medio/grandi
  • 100 gr di noci sgusciate
  • 2 cucchiai di acqua o bevanda vegetale (latte di soia, di riso…)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 100 gr di olio EVO
  • sale marino integrale

Preparazione:

Sciacquate il riso con l’aiuto di un colino a maglie strette sotto il getto dell’acqua a corrente, e ponetelo in pentola con l’acqua e il sale (circa 3 pizzichi). Coprite e portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Se utilizzate la pentola a pressione, dimezzate i tempi. Io l’ho cotto in pentola a pressione per 12 minuti.

Quando il riso è cotto, trasferitelo in una pirofila, distendetelo bene e irroratelo con un filo di olio, per evitare che si incolli troppo. Lasciate che stiepidisca.

Lavate e tamponate una ventina di foglie di salvia. Private le noci del mallo.

Ponete le noci in una pentola antiaderente e fatele tostare qualche minuto, aggiungendo una presa di sale.

Trasferite le noci e le foglie di salvia in un robot da cucina, aggiungete il succo di limone, i due cucchiai di acqua o di latte vegetale, iniziate a frullare, fino ad ottenere la consistenza desiderata, più o meno grossolana a seconda dei gusti. Aggiungete poco per volta l’olio a filo, ed incorporate bene. Assaggiate ed aggiustate di sale, se necessario.

Versate il pesto sul riso, ed amalgamate, fino a che i chicchi siano tutti bene avvolti dal condimento. Aggiungete olio, se necessario.

Servite tiepido, o a temperatura ambiente. Sarà un gradevole compagno per una serata di fine estate, di quelle che già guardano con l’occhio buono l’autunno.

Questo pesto ben si presta anche ad essere spalmato su dei crostini, o per condire un bel piatto di spaghetti: in questo caso, potete ridurre l’olio ed evitare gli altri liquidi, ed allungarlo invece con acqua di cottura della pasta.

Riso Semi Integrale con Pesto di Salvia e Noci

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

Riso Ribe Semintegrale Lungo
Ideale per insalate di riso e risotti

Voto medio su 11 recensioni: Da non perdere

€ 4.17




Soya Natural - Bevanda di Soia
Biologico – Senza zuccheri aggiunti

Voto medio su 141 recensioni: Da non perdere

€ 2.35

4 comments on “Riso Semi Integrale con Pesto di Salvia e NociAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *