Spaghetti con Noci & Pangrattato

Mangio Spaghetti con Noci & Pangrattato da quando, piccola, rubavo le noci dal mucchiettino che preparava mia nonna. Adesso me li cucino da sola, ma ogni volta, per quanto, sì, vengano buoni…non sono mai come quelli che faceva lei. Che buffo però! Anche mia nonna, ogni volta che mangia i suoi, commenta così: “eppure, n’ho più magnato spaghetti co’ le noci boni come quelli che facea la mi’ pora nonna”.

La cucina del cuore, quella dei ricordi, è così: impregnata di carica emotiva. Quella carica emotiva che fa di un piatto, così come è rimasto nella memoria, un ponte di congiunzione con un trascorso lontano. E non lo riesci a replicare, quel piatto, perché gli ingredienti che mancano sono impalpabili, inafferrabili, indescrivibili: atmosfere, profumi, suoni.

Per me, gli Spaghetti con Noci & Pangrattato, sono tutto questo: la mia infanzia, la gioventù, il profumo della cucina che avvertiva che era ora di smettere di studiare, io, il nonno e la nonna a tavola a guardare la soap Vivere…e tante, tante di quelle cose, che certo non le posso scrivere.

 

Spaghetti con Noci & Pangrattato

Dosi per 2 porzioni:

Ingredienti:

  • 160 gr di spaghetti integrali
  • 50 gr di noci
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale marino integrale
  • Olio EVO

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, e nel frattempo sgusciate le noci e riducetele a pezzettini.

Quando l’acqua bolle, salate e versate gli spaghetti.

Ponete una padella antiaderente sul fuoco, e quando è ben calda, mettete a tostare le noci.

Dopo un paio di minuti aggiungete un giro di olio, il pangrattato, una presa di sale e mescolate bene. Fate attenzione in questo passaggio: non bruciate le noci! Anche una volta che avrete spento il fuoco, il caldo della padella continuerà a cuocerle. Fino a che non è il momento di scolare gli spaghetti, ammucchiate il condimento tutto su un lato ai bordi della pentola.

Quando gli spaghetti sono giunti a cottura, versateli nella padella, aggiungete anche un po’ di acqua di cottura della pasta, per dare la giusta fluidità e far aderire bene il condimento. Mescolate bene.

Spolverate con del prezzemolo fresco e servite immediatamente, prima che si asciughi troppo: in caso, provate ad aggiungere un filo di olio a crudo.

Sarà pure un piatto povero, ma wow, che gusto!

Spaghetti con Noci & Pangrattato

Per la tua spesa bio, comodamente a casa:

 

Spaghetti Integrali
100% semola integrale di grano duro da agricoltura biologica

Voto medio su 6 recensioni: Buono

€ 1.80


2 comments on “Spaghetti con Noci & PangrattatoAdd yours →

  1. Ma che meraviglia i piatti dei ricordi…se poi hanno a che fare con i nonni allora sono ancora più buoni! Questo lo voglio assolutamente provare…mi fa gola solo a guardarlo! Amo i piatti semplici che però per un motivo o un altro riempiono il cuore!😊
    Un abbraccio,
    Alessia

    1. Alessia, hai colto benissimo l’essenza di questo piatto: povero, sì, forse nell’immaginario, negli ingredienti…ma prodigo di sensazioni!
      Grazie ed un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *