Cestino di Frolla alla Nocciola con Crema di Ricotta e Nutella

Questa torta merita qualche spiegazione, che spero avrete voglia di prendervi la briga di leggere.

Nei giorni scorsi, il mio frigorifero e la dispensa hanno visto ingredienti a loro sconosciuti. E’ che stasera ho la mia famiglia a cena, per il compleanno del compagno di mia mamma, che io amo con tutto il cuore, e di ricambio mi ama altrettanto, ma…proprio non riesco a convertirlo ad una cucina salutare, leggera, priva di quei ingredienti ai suoi occhi “irrinunciabili” ed “indispensabili”. Lui è uno di quelli, per intenderci, che se solo sente parlare di “integrale”, non gli piace a prescindere, prima ancora di assaggiare, e se assaggia comunque il suo giudizio è condizionato dal fatto che sa che è integrale, mi spiego? Uno zuccone, per intenderci. Ma simpaticissimo, ve l’assicuro!

E quindi, per il bene che gli voglio, non potevo preparagli uno di quei dolci che cucino di solito, sapevo che lui non avrebbe apprezzato. E la festa è la sua. E trincerarsi su certe posizioni credo che sia altrettanto poco salutare e sensato.

Questa, la prima considerazione che dovevo fare.

La seconda: mia cognata ci ha regalato due vasetti di Nutella. Le scelte erano due: lasciare Moreno al suo destino – vale a dire quello di mangiarseli tutti nel tempo record di, quanto?!? Una settimana? -, o approfittare dell’occasione e utilizzarli per la torta di Angelo.

E siccome voglio molto, ma molto bene anche a Moreno, ho optato per la seconda.

Tutto ciò per dire che questo dolce ha poco o niente a che vedere con il mio stile in cucina, con le mie abitudini alimentari che aboliscono i latticini e con l’impronta di Amore Bio, ma ho scelto comunque di condividerlo con voi, perché l’ingrediente principale di cui è fatto è il mio preferito: l’Amore.

Una farcia di crema di Ricotta e Nutella, su un cestino di frolla con nocciole. Sopra, zuccherini impestati di coloranti e conservanti, terribili, ma volevo rovinarmi fino in fondo.

Per la base – una frolla davvero “frollosa” – ho seguito, solo riadattandola un po’, la ricetta che  mi ha dato la mia amica Francesca, molti anni or sono, quando ancora trangugiavo di tutto 🙂

(Pssst…non ce l’ho fatta proprio a rinunciare alla farina integrale, mi sono limitata ad una tipo 2, ma voi non diteglielo ad Angelo, ok?!?).

Cestino di Frolla alla Nocciola con Crema di Ricotta e Nutella

Ingredienti:

per la frolla

  • 300 gr di farina semi integrale
  • 100 gr di olio EVO
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di nocciole
  • 2 uova, solo il tuorlo
  • scorza grattugiata di un limone non trattato
  • cannella q.b.
  • 1/2 bicchierino di vino liquoroso dolce
  • 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna a velo
  • 250 gr di Nutella

per la decorazione

  • zuccherini colorati, al cioccolato, etc.

Preparazione:

Alcune ore prima, mettete la ricotta in un colino ed appoggiatelo sopra una ciotola, di modo che perda il siero in eccesso.

Preriscaldate il forno a 180°.

Con un mixer riducete le nocciole in farina, e disponete tutti gli ingredienti per la frolla in una ciotola. Iniziate ad lavorare con le mani. Viene un impasto un po’ duro, se avete molta difficoltà aggiungete olio o liquore. Rimane comunque molto “farinoso”.

Oliate lo stampo – meglio con cerniera apribile – e sempre con le mani, spiaccicate bene l’impasto a formare la base ed i bordi, compattandolo bene.

Aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo alla ricotta ed amalgamate. Lo zucchero a velo potete ottenerlo anche semplicemente passando al mixer lo zucchero di canna.

Sciogliete la Nutella a bagnomaria, poi incorporate la ricotta e mescolate bene, fino ad ottenere una crema liscia.

Versate la crema sul cestino di frolla e livellatela in modo uniforme.

Infornate per 25/30 minuti, o comunque fino a che la frolla ha ottenuto una bella doratura.

Una volta raffreddata togliete dallo stampo e decorate a piacere.

Ed ecco Angiolino felice con la sua torta!

AUGURI ANGIOLINO!!!

Se ti piacciono i dolci con la frolla, prova anche queste ricette:

 

 

 

 

0 comments on “Cestino di Frolla alla Nocciola con Crema di Ricotta e NutellaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *