About

“Amore Bio”, perché è così che il mio ragazzo mi chiama, scherzando sulla mia fissazione per la cucina biologica.

“In cucina, Serenamente”, perché il gioco di parole con il mio nome concretizza una verità semplice: la cucina, è il luogo in cui mi sento serena, appagata.

Non sono affatto una cuoca sopraffina, né mi spericolo in preparazioni elaborate…la mia è una cucina semplice, cucino perché mi piace farlo e se posso coniugare lo stare ai fornelli con il realizzare qualcosa che sia anche sano, la soddisfazione aumenta. Cucino perché amo scegliere con cura le materie prime di cui nutrirmi e vedere che sotto le mie mani, usando la fantasia, si trasformano in qualcos’altro.

La mia cucina è fatta di esperienze e contaminazioni: in ciò che faccio c’è la nonna Ines, che da quando sono bambina vedo cucinare per tutti noi. E quando lavo una verdura, preparo un soffritto o devo tirare una sfoglia, ripesco dalla mente le immagini di lei intenta a fare le stesse cose, con una naturalezza che non avrò mai. Quello che ho imparato guardando la nonna, nessun libro o corso di cucina me l’ha trasmesso mai. Ho contaminato la sua cucina tradizionale con ricette vegane – pur non avendo completamente escluso le proteine animali dalla mia alimentazione –  e macrobiotiche, e ve ne spiego subito il motivo: da un lato, le ricette vegane sono state la mia salvezza dopo aver realizzato di essere intollerante ai latticini, perché mi hanno permesso di non dovermi limitare ad una cucina “povera” di ingredienti e possibilità di preparazioni, anzi, i piatti vegani mi hanno spalancato la porta su un universo di sapori ed ingredienti nuovi! Dall’altro, mi sono resa conto che la cucina macrobiotica –  ma forse dovrei parlare più esattamente di cultura macrobiotica – è quella che più soddisfa le mie esigenze di gusto e salute. Ebbene sì, anche di gusto. Perché non appena il nostro palato si disintossica dai cibi industriali e molto elaborati cui lo abbiamo abituato, avrà finalmente la possibilità di riassaporare i sapori genuini ed autentici dei cibi.

La mia è una cucina semplice, per tutti i giorni.

Fatta con Amore, perché quando si cucina va fatto sempre per qualcuno che amiamo…perché no, anche solo per noi stessi.

“Amore Bio” nasce con la voglia ed il piacere di poter condividere le mie esperienze – a volte anche i miei arrosti (e no, non quelli di carne ;P) – con voi. Voi, che come me, amate il buon cibo e la vostra salute.